Un pensiero che vive

Immagine

Pier Paolo Pasolini è uno degli intellettuali italiani più brillanti del Novecento: poeta, scrittore, pittore, autore di testi teatrali, saggista, polemista e famosissimo come regista cinematografico: non c’è mezzo espressivo che non abbia usato per manifestare quella che lui chiamava la sua “disperata vitalità”.

Artista e intellettuale ma soprattutto personaggio “scomodo”.  Coscienza critica del paese, cattolico senza chiesa, comunista senza partito: non faceva sconti a nessuno. Un atto violento e barbarico senza precedenti ha cercato di umiliare e mutilare la genialità ed il pensiero di uno dei massimi poeti dell’Italia! Ma nessuno può spegnere definitivamente la voce di un grande Poeta, nessuno può dominare il pensiero imprigionando l’azione e la parola!

L’Incontro all’Eccezione di Bari si articola attraverso letture varie  (poesie di Pasolini e su Pasolini, citazioni, brevi stralci di saggi),  videoproiezioni, riflessioni e testimonianze di scrittori, intellettuali, attori, ex studenti e semplici persone che lo hanno conosciuto da vicino. La sua eredità  nutre come pane la nostra volontà di esistere: Pier Paolo – ha scritto Oriana Fallaci – non era un uomo, era la Luce!

Rassegna Stampa