Libro – I colori dell’anima

copertina de venuto1Scheda Editoriale SECOP

“Nato dallo spettacolo omonimo, “I Colori dell’Anima” è un testo altamente poetico, liberamente ispirato all’epistolario “Lettere a Theo” di Vincent Van Gogh, in cui l’attore e regista Lino De Venuto indaga, con passione e trasporto, l’intreccio serratissimo tra arte e vita di un personaggio scomodo e disarmante quanto sublime come il pittore olandese. Il libro è uno scrigno prezioso di notizie, aneddoti, racconti, vicende narrate poeticamente dall’autore, affascinato dalla scrittura di Van Gogh, quanto dalla sua arte, ma soprattutto dalla genialità filosofica, teologica e antropologica di un uomo che, scrivendo a suo fratello della sua “normalissima” vita, traccia già i segni inconfondibili del suo ineguagliabile valore umano.
Le lettere, infatti, dice l’autore, sono “uniche e sconvolgenti, sagge e brutali, dolci e crudeli, sono la la rivelazione di un mondo interiore sterminato, una testimonianza universale tra le più commoventi”.

feltrinelli1EVENTI ottobre 2012 – Martedì 23 Ottobre 2012 dalle ore 18:30 presso la Feltrinelli di Bari

Van Gogh: dalle lettere al teatro
I colori dell’anima di Lino De Venuto

Le lettere di Vincent Van Gogh sono una testimonianza umana profonda, dolce e crudele che, nelle mani di Lino De Venuto è diventata uno spettacolo teatrale commovente e intenso. Presentiamo oggi il testo I colori dell’anima (Secop) che riprende il testo dello spettacolo teatrale e ne parliamo con l’autore Lino De Venuto.

 

RASSEGNA STAMPA