Biografia

lino_devenuto-1Nasce a Bari il 10 Agosto del 1949. Si laurea in Scienze Politiche. Svolge attività teatrale dal 1976. Attore, regista, conduttore di laboratori teatrali e progetti didattici, autore con Anna Gentile, del CD “Van Gogh Multimediale”. In occasione del centocinquantenario della nascita del pittore olandese (2003) ha organizzato presso la Pinacoteca della Provincia di Bari un “OMAGGIO A VAN GOGH”, tre giorni di incontri con critici e docenti di storia dell’arte, spettacoli, videoproiezioni, esposizioni di opere ispirate all’artista e di documenti didattici. Drammaturgo, iscritto regolarmente alla Siae. Nel 2009 è stato direttore artistico, per la sezione “Teatro e Incontri d’Arte”, dell’Associazione Culturale Altair di Bari. Dal 2010 fino al 2013 ha insegnato Dizione e Recitazione presso la Scuola di Teatro “Giovanni Paolo II” di Bari. Giurato per la sezione poesia per il premio letterario Nazionale Porta d’ Oriente. Collabora con l’Emittente Radiofonica Web “Radio Sound City”.

FORMAZIONE

-Partecipa a Laboratori Teatrali diretti da Ettore Catalano, Massimo Castri, Vito Signorile, Carlo Formigoni, Giorgio Albertazzi, Corrado Veneziano, Elvira Maizzani, Umberto Binetti.

-Partecipa al corso “Il cinema a scuola – i mestieri dello spettacolo e le figure del set ”- a cura della Pace Cinema School di Roma – Visione di film seguiti da incontri-dibattito con produttori, scenografi, direttori di fotografia, registi (G. Ferrara, G. Base, Duccio Camerini) e attori (Massimo Dapporto, Luca Barbareschi, Gianmarco Tognazzi, Massimo Bellinzoni)

-Partecipa a diversi Corsi “L’animazione a scuola e il vissuto del bambino” organizzati dal CIFERP (Centro Italiano Formazione E Ricerche in Psicomotricità)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.